Corso Di Vela

Corso Di Vela

CORSO BASE – Formula week-end

Pensato per chi vuole ottimizzare il proprio tempo libero con la possibilità di un vero e proprio corso intensivo di vela, gustando allo stesso tempo il piacere di una mini crociera costiera.

Il corso si prefigge di trasmettere agli allievi le nozioni di base della navigazione a vela, le fondamentali cognizioni tecniche sullo scafo, sull’armamento, sulle vele, il governo dell’imbarcazione alle varie andature, i venti, i principali nodi nonché le cognizioni di base inerenti la sicurezza, approfondendo gli aspetti tipici della crociera lungo la costa.

Obiettivi: Il corso si propone di affrontare nell’arco di un week-end i programmi tecnici di un corso di iniziazione. Acquisire concetti fondamentali della navigazione a vela e del vivere in barca. Raggiungere la padronanza necessaria a rendersi utile come membro d’equipaggio durante una normale navigazione in crociera.

L’allievo al termine del corso sarà in grado di eseguire correttamente le manovre di abbattuta (strambata) e virata, nonché di timonare nelle varie andature assistito dall’istruttore, sarà inoltre in grado di comprendere l’importanza di ogni gesto che viene chiamato a compiere durante una manovra.

Lezioni teorico-pratiche di vela in navigazione, pernottamento a bordo.

CORSO PERFEZIONAMENTO – Formula week-end

Conoscenze propedeutiche: Possono accedere al corso coloro che hanno frequentato il corso di iniziazione o sono in possesso di esperienza equivalente.
 Studiato per chi ha già avuto esperienze di navigazione a vela, ha lo scopo di approfondire più dettagliatamente le tecniche della navigazione a vela attraverso lo studio delle varie regolazioni al fine di condurre l’imbarcazione sempre con le vele a segno. La ricerca del miglior assetto alle varie andature, l’ancoraggio, manovre di sicurezza per prevenire gli abbordi, recupero di uomo in mare, la riduzione delle vele.

-Obiettivi: Affinare la propria sensibilità nello stare in barca a vela. Acquisire disinvoltura e padronanza nella regolazione delle vele e nell’esecuzione delle manovre.

L’allievo al termine del corso sarà in grado di timonare autonomamente nelle varie andature, e saprà ricercare il punto di miglior equilibrio tra barca e vento.

Si organizzano, inoltre, corsi vela personalizzati, dall’iniziazione al livello avanzato.

Per info e contatti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio