E’ un percorso formativo adatto a chi, vuole diventare capace di collaborare attivamente in ogni momento e conoscere tutti gli aspetti di un viaggio in barca a vela. Vivremo una vera e propria dimensione crociera, sfruttando ogni momento di vita reale, per condividere spunti e informazioni, un percorso dove la parte didattica sarà pratica e la pratica sarà costante didattica. Inizieremo un percorso di crescita costante, che ti permetterà di acquisire le conoscenze e le capacità sufficienti a diventare un capace velista, un affidabile mozzo, un prezioso passeggero e perché no un bravo organizzatore, o un futuro skipper o armatore.

Scopri il calendario con le sue date! Ti aspettiamo a bordo!

La nostra interpretazione della bellezza della barca a vela, come modo unico, naturale, lento e sostenibile di viaggiare, alla scoperta di un mediterraneo che non smette mai di sorprendere. Mollare gli ormeggi con noi, significa partire per un viaggio alla scoperta di luoghi, tradizioni, feste, storie, persone legate al mare. Non solo bellissimi viaggi ma anche vela e voglia di condividere tutto quello che abbiamo imparato in anni di attività, in corsi e attività aperte a tutti, esperti velisti e neofiti, persone adulte e ragazzi, uniti dalla voglia di navigare ed esplorare. Gli Obiettivi: E’ un percorso didattico con un forte approccio pratico, offre un ampio ventaglio di informazioni e attività, per approcciare alla crociera con grande consapevolezza e conoscenza delle sue dinamiche. Imparerai ad esempio a: virare, strambare, riconoscere le andature e cambiarle, fissare una rotta e tenerla, ricoprendo ogni ruolo, imparerai anche a recuperare una trappa, preparare una cima, lanciarla, dare ancora, usare la radio vhf, organizzare una cambusa, sapere cosa sono le prese a mare, le luci di navigazione, la sentina, essere d’aiuto allo skipper, in ogni situazione.

Il Calendario

Date:

  • 24 e 25 Ottobre

  • 7 e 8 Novembre

  • 14 e 15 Novembre

  • 28 e 29 Novembre

  • 12 e 13 Dicembre

Il corso si terrà a Marina di Ragusa direttamente a bordo delle barche a vela d’altura vedi foto barca

Molti saranno gli argomenti che verranno trattati durante le giornate di corso, nelle quali sfrutteremo ogni momento, di navigazione e di sosta, per condividere informazioni su tutto quanto vivremo e avremo intorno. Qui di seguito una lista esemplificativa di quelli che saranno gli argomenti:

MODULO GENERALE

La barca: Conoscere tutto ciò che è utile sapere su una barca a vela. Le sue zone, la sua struttura, le sue dotazioni, i suoi impianti, la sua autonomia, le informazioni da conoscere prima di salpare, le operazioni di manutenzione periodiche, e le verifiche giornaliere.

Gli ormeggi: Come aiutare attivamente ad ormeggiare e ancorare. La scelta di un punto di ancoraggio, la scelta del tipo di ormeggio, l’approccio, la preparazione a bordo, i ruoli, le comunicazioni, le procedure.

La sicurezza: Navigare in sicurezza e sapersi muovere in condizioni di pericolo. Le dotazioni di bordo, il muoversi a bordo, come prepararsi a condizioni meteo impegnative, le situazioni di potenziale pericolo. Le comunicazioni: Comunicare con il mondo esterno, in ogni momento. L’uso della radio vhf, le chiamate di sicurezza, le comunicazioni con altri equipaggi, le comunicazioni con i porti.

MODULO VELA

Le manovre: Sapersi muovere a bordo e manovrare insieme agli altri. Quali sono le manovre, come funzionano i winch, gli stopper, come riconoscere le varie scotte e drizze, saper virare e strambare in ogni condizione, issare, ammainare e ridurre la velatura.

La conduzione: Saper prendere il timone in mano e tenere una rotta. Timonare una barca a vela e a motore, impostare una rotta, capire come funzionano i timoni, la loro latenza, usare il pilota automatico.

MODULO ORGANIZZAZIONE

L’itinerario: Come nasce un itinerario in barca a vela. Lo studio dell’area di navigazione, delle sue caratteristiche terrestri, il disegno di un itinerario, come se ne valutano fattibilità, caratteristiche generali, peculiarità, insidie, percorrenze medie, durata ideale.

La rotta: Come dall’itinerario di massima si passa alla rotta precisa. Il programma principale, quelli alternativi, le tappe, gli approdi, i punti di approvvigionamento, gli itinerari a terra, la logistica.

La cambusa: La perfetta cambusa rispetto ad ogni itinerario. La selezione delle ricette, la conoscenza dei prodotti locali, la lista della spesa, la selezione dei pasti in base alle condizioni, l’acquisto, lo stivaggio, la preparazione dei cibi, la gestione del fresco, delle rimanenze, dei rifiuti.

L’imbarco: E’ tempo di salpare, come ci si prepara a farlo. La verifica delle condizioni meteorologiche, le comunicazioni con: la parte amministrativa, le comunicazioni con i passeggeri, il check-in della barca, l’imbarco degli ospiti.

La Barca

Dufour 455 Grand large: 45.5 piedi, barca bella e confortevole, dotata di tutto quello che serve per vivere una piacevole navigazione in barca a vela. Dotata di 4 cabine doppie con letti in piano e tre bagni alla francese. vedi foto barca

La quota di partecipazione è di:
– 750€ a persona per le 10 giornate (5 week end)

Il servizio onboard comprende:
– skipper istruttore con esperienza
– staff di bordo
– organizzazione logistica e didattica
– pernottamento a bordo
– attestato di partecipazione

Il servizio non comprende:
– viaggi per raggiungere il porto
– cambusa
– carburante motore (extra area iblea)
– eventuali ormeggi fuori da Marina di Ragusa

Per info  mail:  sail.charter@invictus-sicily.com – +39 339 27 22 543 o compila il form qui sotto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio